Il marchio FSC indentifica i prodotti realizzati con materie prime derivanti da foreste o piantagioni correttamente gestite, secondo i principi ed i criteri dei due standard principali universalmente riconosciuti sia dal mondo industriale, che da quelli ambientale e sociale:
– la certificazione delle foreste di origine (Forest Management, FM);
– la certificazione delle aziende trasformatrici del materiale legnoso in prodotti di legno o carta (Chain of Custody, COC).
Il FOREST STEWARDSHIP COUNCIL (FSC) è infatti un’organizzazione internazionale indipendente e senza scopo di lucro, operante in tutto il pianeta, per una corretta gestione delle risorse forestali. Le etichette FSC vengono quindi utilizzate “da aziende certificate su prodotti certificati”, fornendo all’utente finale la garanzia che il prodotto contrassegnato FSC sia stato realizzato in legno o carta provenienti da “fonti responsabili”, cioè foreste gestite in modo corretto dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Ma cosa si intende, concretamente, con gestione corretta delle foreste e con quale criterio FSC provvede alla certificazione? Le foreste certificate FSC vengono divise in aree; durante l’anno gli alberi vengono tagliati in alcune di queste zone, le quali, per i 30 anni successivi, non verranno più utilizzate. La fase trentennale di riposo che segue l’attività di taglio, permetterà agli alberi di rigenerarsi naturalmente, in un processo di sviluppo sostenibile che tiene conto della necessità di non sfruttare fino all’esaurimento le risorse offerte dai sistemi naturali di riproduzione vegetale.
Attualmente esistono tre livelli di certificazione FSC:
– FSC 100% -> Etichetta destinata a contrassegnare prodotti costituiti esclusivamente da materie prime (legno o carta) provenienti da foreste certificate FSC.
– FSC Riciclato -> Con questa etichetta si va ad indicare che la materia prima di cui è composto l’articolo (legno o carta) proviene da materiale da riciclo e recupero.– FSC Misto -> L’etichetta FSC Misto indica che il legno o la carta all’interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o legno controllato).
Dietro ognuna di queste tre etichette esiste quindi la storia di un prodotto, tracciata in ogni suo aspetto, “dalla foresta allo scaffale”; tale tracciatura diviene dunque la garanzia dell’utilizzo di materiali provenienti da foreste responsabili. Nell’ambito di un’ambiziosa pianificazione, l’obiettivo finale posto dal Forest Stewardship Council consiste nel raggiungere, in un prossimo futuro, l’uniformità produttiva certificata totalmente “FSC 100%”. COPRAVAL, da sempre sensibile a progetti di tutela dell’ambiente, abbracciando in pieno quanto previsto dal FOREST STEWARDSHIP COUNCIL, ha scelto di utilizzare, sia per il trasporto che per l’esposizione in area vendita dei propri articoli, imballi certificati FSC, realizzati in carta e cartone derivanti da materie prime riciclate e riciclabili, a testimonianza dell’impegno concreto dell’azienda a difesa delle risorse del Pianeta e del benessere dell’Umanità.