Nota anche come agricoltura di precisione, la digitalizzazione in campo ortoflorovivaistico è rappresentata da attività di coltivazione supportate dall’uso di tecnologie digitali destinate al miglioramento dell’efficienza, della produttività e della sostenibilità delle pratiche agricole. Grazie a questo rivoluzionario applicativo, nel mondo ortoflorovivaistico sono state apportate modifiche sostanziali, che hanno condotto all’ampliamento e al perfezionamento di numerose attività legate alla coltivazione.
AREE DI SVILUPPO CHE HANNO RIVOLUZIONATO IL MONDO DELL’AGRICOLTURA
- L’introduzione di innovativi applicativi digitali ai macchinari ed alle linee di produzione, ha permesso il miglioramento della qualità dell’operato dei lavoratori agricoli, precedentemente impegnati in attività particolarmente gravose, in quanto gestibili soltanto manualmente.
- L’ottimizzazione dell’efficienza nello svolgimento di attività quali la semina, il diserbo e la raccolta, nonché il monitoraggio delle coltivazioni in merito a parametri quali umidità, temperatura e stato di salute delle piante, hanno permesso alle aziende agricole, di gestire le coltivazioni in modo più consapevole e di interagire adeguatamente nella gestione delle colture.
- L’introduzione di impianti GPS e di sistemi di navigazione, destinati all’ottimizzazione dell’utilizzo di input quali fertilizzanti e acqua, hanno favorito la riduzione di impiego delle risorse ed un significativo aumento della resa.
La condivisione delle informazioni in una banca dati comune, unita ai continui sviluppi tecnologici nel settore, possono portare al miglioramento della qualità produttiva, riducendo al contempo gli sprechi.