La menta è una delle piante aromatiche più apprezzate, sia per i suoi innumerevoli benefici sia per il suo gusto particolarmente fresco. Essendo una pianta perenne, si può benissimo farla crescere in vaso in casa così da avere sempre foglioline fresche per le vostre ricette. A seconda del clima della regione in cui vivete potete scegliere la tipologia di pianta: la mente piperita resiste bene anche al freddo, mentre la menta spicata è consigliata per le zone in cui le temperature sono più miti.
Scegliete un terreno ricco di sostanze organiche e un vaso adatto alla grandezza della vostra pianta, ricordate che una pianta di menta che cresce sana aumenterà in larghezza. Quindi provvedete ad un travaso in un vaso più largo quando la pianta sarà troppo cresciuta. L’innaffiatura deve essere regolare e frequente poiché questa pianta ama un terreno abbastanza umido. Fate però attenzione alla quantità, poiché un eccesso di acqua può creare dei ristagni che possono danneggiare la pianta.
Per quanto riguarda l’esposizione, questa pianta predilige la luce piena. Scegliete, quindi, un angolo della vostra casa che sia ben illuminato. Con questi pochi e semplici suggerimenti, non vi resta che cimentarvi nella coltivazione della vostra pianta di menta per donare un tocco di freschezza alla vostra cucina!